Il 23 maggio pv a partire dalle 8.30 presso l’Environmnent Park (via Livorno 58-60, Torino), in occasione della Giornata Nazionale sulla Bioeconomia, si terrà l’evento “La Bioeconomia come strumento dell’Economia Circolare: casi virtuosi ed iniziative del territorio Piemontese”.
L’agenda dell’evento, insieme alla possibilità di registrarsi, è disponibile qui
Sottolineamo che è stato riservato l’intero pomeriggio alla presentazione dei progetti risultati idonei (visto il recente provvedimento della Regione Piemonte) a ricevere il sostegno finanziario del POR FESR 2014/2020, Piano Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Alle 15.00 è prevista la presentazione del progetto BIOENPRO4TO, Smart solutions for smart communities di cui Sea Marconi è capofila.
BIOENPRO4TO toccherà gli ambiti della gestione, trattamento e valorizzazione dei rifiuti urbani e industriali nonché delle acque reflue. La chiave del progetto è l’integrazione fra scienze e tecnologie innovative, eterogenee e spesso distanti l’una dall’altra, come ad esempio la meccanochimica, la biochimica, la termochimica, l’orticoltura. Non soltanto, sarà un fattore determinante l’aver selezionato dei partner d’eccellenza per ciascun dominio. Oltre a Sea Marconi, parteciperanno al progetto SANTER REPLY SPA, CIDIU SPA, SMAT SPA, BARRICALLA SPA, SAN CARLO srl, OMPECO srl, STEP SOLUTIONS srl, CIDIU SERVIZI SPA, POLITO DISAT,
POLITO DIATI; UNITO CHIMICA; UNITO DBIOS; UNITO DSTF; UNITO DISAFA; UNIUPO DISIT.