Homécourt, 12 febbraio 2008
Nuova sede francese per la Sea Marconi: tecnologia e futuro nel rispetto dell’ambiente
La Sea Marconi, azienda di Collegno (TO), leader internazionale nella ricerca, servizi e tecnologie per la protezione delle risorse aziendali e dell’ambiente, continua la sua espansione con l’inaugurazione di una nuova struttura che ospita gli uffici ed un’area logistica/magazzino.
La Sea Marconi France, dopo sei anni di attività sul mercato oltr’Alpe, ha trasferito i suoi uffici da Joeuf a Homécourt, nella regione della Lorena, area a Nord-Est della Francia, confermando l’attaccamento al territorio ed un profondo legame con le comunità locali; la giornata del 12 febbario è stata anche l’occasione per ringraziare le autorità istituzionali e politiche locali che ne hanno sostenuto l’insediamento.
Lo spirito della Sea Marconi è quello di investire nel futuro attraverso l’ambiente, per questo motivo l’azienda ha ideato e promosso il progetto artistico “Coloriamo il mondo” rivolto a quattro scuole materne situate nei comuni limitrofi ai nuovi uffici. Durante l’evento ogni scuola ha presentato un disegno sul tema dell’energia e dell’ambiente e Sea Marconi ha consegnato un riconoscimento alla creatività dei piccoli artisti. L’iniziativa intendeva cementare lo stretto legame esistente fra Sea Marconi e le istituzioni che ne hanno agevolato l’inserimento, per crescere insieme alla comunità offrendo occupazione ed avvicinando i bambini in età pre-scolare ai temi dell’energia e all’ambiente.
L’evoluzione tecnologica è da sempre l’arma vincente di Sea Marconi, come confermano più di 38 brevetti internazionali, frutto di una politica di costante investimento in R&S. Nella sede principale di Collegno si trova un laboratorio per le analisi dei fluidi tecnici tra i più attrezzati ed innovativi al mondo. Proprio attraverso l’analisi dei fluidi contenuti nelle apparecchiature elettriche, la Sea Marconi è in grado di diagnosticare piccole anomalie negli impianti prima che evolvano in pericolosi black-out.
La crescita della Sea Marconi sul mercato francese si deve all’impegno ed alla professionalità riconosciuta al gruppo da prestigiosi Clienti come Dalkia, RTE, Contirep, Total, Sarp Industries ma soprattutto all’aggiudicazione di due importantissimi contratti: il primo è un accordo in esclusiva con il gruppo EDF, il secondo con le ferrovie nazionali francesi, entrambi per la fornitura dei servizi di decontaminazione delle apparecchiature contenenti PCB, un pericoloso contaminante ambientale. Questi importanti risultati si devono alla tecnologia brevettata Sea Marconi, denominata CDP Process, considerata dal Ministero dell’Ambiente del nostro paese la Migliore Tecnica Disponibile per la decontaminazione di apparecchi contenenti PCB (D.M. 29 gennaio 2007).
Negli ultimi mesi Il Sole 24 Ore ha pubblicato ben tre articoli sulle soluzioni Sea Marconi al problema dei PCB, evidenziando chiaramente come il CDP Process sia la soluzione più efficace e sicura per decontaminare da PCB sia i trasformatori in servizio sia quelli fine vita.
Il rispetto dell’ambiente unito all’impiego di soluzioni tecnologiche sicure ed affidabili, ha dato impulso alla continua crescita aziendale: a partire dal 1968, anno di fondazione, hanno preso vita le società in provincia di Lecce (1992), in Spagna (2002), in Argentina (2004), in Germania (2008), grazie alle quali la Sea Marconi è riuscita a servire oltre 3.000 clienti in 15 Paesi e ad affermarsi come vero e proprio partner dei più importanti gruppi nel settore dell’industria ed in quello della produzione e distribuzione di energia elettrica. Dopo l’Argentina, Sea Marconi si affaccia anche sul mercato brasiliano: in queste ultime settimane l’azienda di Collegno sta siglando accordi per portare in Brasile Chedcos, l’unica soluzione realmente efficace e definitiva al problema dello Zolfo Corrosivo nei fluidi isolanti minerali, che negli ultimi anni ha causato numerosi black-out sia in Europa sia in America Latina.
La continua visione proiettata al futuro insieme alla collaborazione con il più grande e qualificato Istituto di ricerca europeo, l’FZK (Forschugszentrum, Karlsruhe Germania) ha dato vita ad Haloclean BioEnergy. Questa tecnologia, appena lanciata sul mercato europeo, consente la produzione di energia pulita a partire da biomasse residuali.
Gli enormi sforzi profusi in questa direzione possono essere oggi davvero ripagati: Haloclean BioEnergy rappresenta una sfida per il futuro ed una soluzione concreta alla produzione di energia nel rispetto dell’ambiente.
Come afferma Vander Tumiatti, fondatore della Sea Marconi: “Noi siamo il prodotto dell’ambiente in cui viviamo e lavoriamo”.