L’autorevolezza della Sea Marconi sul tema dei PCB su scala internazionale ha ricevuto una prestigiosa conferma: qualche giorno fa è stato recapitato a Vander Tumiatti un invito firmato dal Segretario esecutivo della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti, Donal Cooper.
In particolare la comunicazione invita Tumiatti, come esperto internazionale sulla materia, a tenere una dissertazione al Workshop organizzato dalla segreteria della Convenzione di Stoccolma in cooperazione con l’Ufficio Regionale Africano dell’UNEP (United Nations Environment Programme) che si terrà a Nairobi (Kenia) dal 15 al 19 giugno.
L’evento si pone come obiettivo la divulgazione nei paesi anglofoni dell’Africa delle Linee Guida sulle Migliori Tecniche Disponibili e delle Migliori Pratiche Ambientali (BAT e BAP) relative agli inquinanti organici persistenti (POP) e PCB.
Ricordiamo che
- La Convenzione di Stoccolma (firmata nel 2001, in vigore dal 2004 con 150 paesi aderenti) si pone come obiettivo l’eliminazione e la diminuzione dell’uso di alcune sostanze nocive per la salute umana e per l’ambiente definite Inquinanti Organici Persistenti (POP). I POP sono composti chimici con proprietà tossiche che si propagano nell’aria, nell’acqua o nel terreno e, a causa della loro scarsa degradabilità, risiedono nell’ambiente per lungo tempo. L’accordo menziona 12 inquinanti principali e tre intere classi di composti: i policlorobifenili (PCB), le policlorodibenzodiossine (PCDD o più comunemente detta diossina) ed i policlorodibenzofurani (PCDF).
- Lo United Nations Environment Programme (UNEP) è stato istituito nel 1972 come organismo istituzionale cui è attribuito il fine generale della tutela ambientale e dell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali, nel quadro del complesso sistema organizzativo delle Nazioni Unite. (Wikipedia)
Per approfondire
- Link alla stessa news in lingua inglese
- Link al sito web della Convenzione di Stoccolma
- Link alla news con i dettagli del Workshop
- Link al sito ufficiale dell’UNEP