Il settore Ricerca e Sviluppo Sea Marconi è costantemente impegnato nella formulazione di nuovi tipi di nanaspugne funzionalizzate rivolte alle biotecnologie, alle catalisi enzimatiche ed in particolare a nuovi metodi di conversione di biocarburanti da microalghe (progetto europeo FP7-SME-2008-2-AG-243752-BioAlgaeSorb, http://www.bioalgaesorb.com/).
Alcuni risultati, relativi a lavori svolti in collaborazione con l’Università di Torino sono stati recentemente pubblicati su autorevoli riviste scientifiche internazionali:
2) Dalton Trans. 2009 Sep 7;(33):6507-12. Epub 2009 Jul 14.
Proprietà catalitiche di catecolo 1,2-diossigenase (da Acinetobacter radioresistente S13) immobilizzato su nanospugne. (Catalytic properties of catechol 1,2-dioxygenase from Acinetobacter radioresistens S13 immobilized on nanosponges).
Di Nardo G.1, Roggero C.2, Campolongo S.1, Valetti F.1, Trotta F.3, Gilardi G.1.
1Department of Human and Animal Biology, University of Torino, via Accademia Albertina 12, 10123, Torino, Italy.
2Sea Marconi Technologies S. a. s., Via Ungheria 20, 10093 Collegno (TO), Italy
3Department of Chemistry IFM, University of Turin, Via Pietro Giuria 7, 10125 Turin, Italy
Sintesi dell’articolo
L’enzima catecolo 1,2- diossigenase contiene ferro ed è in grado di convertire il catecolo in cis, cis-muconato, un precursore dell’acido adipico (composto di largo utilizzo industriale per la produzione del nylon). L’enzima è stato caricato su un tipo di nanospugna funzionalizzata by Sea Marconi (beta ciclo destrina reticolata) formando un complesso attraverso il quale la soluzione di catecolo è stata fatta percolare. La presenza delle nanospugne non ha disattivato l’enzima, che, anzi, è stato protetto dagli innalzamenti di temperatura e di pH estendendone la vita utile fino a 70 giorni. Con questo lavoro è stata dimostrata la validità delle nanospugna come supporto in attività di catalisi enzimatica per diverse applicazioni ed in particolare per i biocarburanti.